La Les Paul 1959 è conosciuta come "Numero Due" (numero di serie 91703), regalata a Jimmy Page da Joe Walsh nel 1973.
La numero due era totalmente originale appena avuta in possesso, la prima modifica è stata fatta al manico riducendo lo spessore per assomigliare alla Gibson numero uno. Page usò questa Gibson così fino agli anni 80. Poi decise di rendere questo strumento il più versatile possibile.
Il suo progetto era di studiare tutte le soluzioni di suono che poteva ottenere modificando i due humbuckers. L’idea era di creare un sistema di commutazione per dividere la bobina in serie e parallelo e le opzioni di fase inversa per entrambi i pickup. Prese con se un tecnico specializzato di elettronica per escogitare un lavoro schematico e mettere in pratica le sue idee, in realtà di creare più soluzioni sonore possibili.
Il risultato comprende un push pull su ciascuno dei quattro potenziometri della chitarra, più due interruttori a pulsante nascosti sotto la mascherina (battipenna). Tutto questo ha reso una Les Paul Standard 59 unica, sia nei suoni che nella semplicità di suonarla.Anche per questa versione nel 2009 il Custom shop Gibson, ha costruito le tre versioni: Per questa numero due, 25 AGED SIGNED, 100 SIGNED e 200 versione VOS non anticata. Anche in questa occasione le signed sono state ricostruite a copia perfetta di quella di Jimmy Page. Autenticate in ogni particolare ancora da Tom Murphy.
Il circuito dei pickup assemblati con uno push pull per ogni potenziometro e due interruttori pulsanti per commutare in serie e parallelo sotto il battipenna. Tutto questo per creare gli stessi suoni della Gibson 59 originale. La mia GIBSON NUMERO 2 l’ho acquistata a Bologna da Sergio Tomassone che ringrazio per aver esaudito il desiderio di avere una AGED n 2 al prezzo di listino.
Anche questa è stata posizionata in vetrina vicino alla numero 1 e come potete vedere in foto io ho rimesso la cover del pickup al ponte perché per il mio gusto è ancora più bella e originale.